Prove INVALSI a.s 2018/2019

 

L'articolo 7 del decreto legislativo n. 62/2017, ha previsto che le alunne e gli alunni partecipino, nel mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI.

 

Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2018-19 realizzate ai sensi del D. Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017

 

Le prove INVALSI 2019 per la II e V primaria sono strutturate secondo la stessa soluzione adottata nell’a.s. 2017-18 ovvero in forma cartacea.

 

L’introduzione delle prove INVALSI computer based (CBT) per la classe terza secondaria di primo grado tiene conto della fase di loro prima applicazione, utilizzando metodologie e strumenti che consentano di fornire alle alunne e agli alunni la possibilità di conseguire risultati positivi e che diano loro il giusto riconoscimento delle competenze acquisite durante il percorso scolastico. Inoltre, la modalità CBT consente di mantenere la stessa precisione nella definizione dei risultati con un numero minore di quesiti di un’equivalente prova cartacea. 

 

PROVE NAZIONALI INVALSI ha già messo a disposizione alcuni esempi di prove sul proprio sito raggiungibili dai seguenti link: 
 
 
Lo scopo dei predetti esempi è quello di fornire alle alunne e agli alunni e ai loro docenti la possibilità di familiarizzare con la piattaforma INVALSI. 
 
 
Di seguito la pubblicazione di alcuni test on line della Zanichelli e della Pearson:  
 
SCUOLA PRIMARIA – CLASSE II – CLASSE V
 
SCUOLA SECONDARIA DI I°GRADO – CLASSE III
 

 

 

Altri documenti disponibili sul sito INVALSI:

Comunicazioni e circolari

Notizie della Scuola

Link utili

  • Iscrizioni online
  • Orientamento studenti
  • Scuola in chiaro
  • Carta del Docente
torna all'inizio del contenuto