Informazioni generali

La Scuola Primaria dell’Istituto è ospitata in  due edifici localizzati rispettivamente in piazza "Matteotti" e nel rione S.Anna. Il Plesso più grande è quello di Piazza Matteotti, nel quale è ubicata anche la Scuola Secondaria di Primo grado.

Gestione: statale

Servizio mensa: in appalto, con cucina presso il Plesso

Spazi dell'edificio: palestra interna, refettorio

Laboratori: lab. informatica, aula LIM

Servizio Scuolabus
 gestito dal Comune di Lavello

Tutte le aule sono  connesse ad internet tramite rete WiFi; 5 aule didattiche sono dotate di LIM; 1 aula didattica è dotata di un pannello multimediale.

Tempo Scuola
Il tempo scuola della secondaria di primo grado è articolato in due modalità:
1) il tempo normale, con 30 ore settimanali di attività didattiche distribuite su sei giorni (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30)
2) il tempo prolungato, con 36 ore settimanali di attività didattiche distribuite su sei giorni, dal lunedì al sabato (dalle 8,30 alle 13,30) con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30). È possibile usufruire, nei giorni di rientro, del servizio mensa presso i locali scolastici, dalle 13,30 alle 14,30.

Corso ad Indirizzo Musicale

L’Istituto Comprensivo Statale 1 di Lavello (PZ) offre, all’interno dell’ampio ventaglio del Piano dell’Offerta Formativa, la possibilità di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale, nell’ambito del quale si realizza il processo di apprendimento/insegnamento di uno Strumento Musicale, inteso come integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale.
Gli alunni che all’atto dell’iscrizione alla classe Prima della Scuola Secondaria di I grado manifesteranno, e indicheranno per iscritto su apposita modulistica predisposta dalla Segreteria, la volontà di frequentare i corsi di Strumento Musicale, dovranno sostenere intorno al periodo di Febbraio – Marzo, una prova orientativo – attitudinale che, attraverso semplici test di percezione auditiva, riconoscimento e riproduzione per imitazione di semplici sequenze melodiche e pattern ritmici (e/o esecuzione pratica allo strumento nel caso di competenze pregresse già possedute), e tenuto conto anche delle preferenze espresse dai singoli alunni, mira ad individuare la specialità strumentale più idonea, scelta tra le 4 disponibili all’interno della scuola stessa: pianoforte, saxofono, tromba, violino.

Offerta formativa

Nella Scuola Secondaria di Primo grado del nostro Istituto vengono attivati vari progetti e percorsi educativi che integrano e completano la normale programmazione curricolare. Tali progetti, svolti direttamente dagli insegnanti o condotti da esperti esterni, costituiscono parte dell’offerta formativa, possono essere riconfermati di anno in anno per continuità o sostituiti da altri in base alle esigenze didattiche e alle risorse disponibili.

Orario:

PLESSO MATTEOTTI

GIORNI DI LEZIONE

INGRESSO

USCITA

TEMPO NORMALE

DAL LUNEDÌ AL SABATO

ORE 8.30

TEMPO PROLUNGATO

DAL LUNEDÌ AL SABATO

ORE 8.30

ORE 13.30